Perché utilizzare l’Arnica gel?

Utilizzare l’arnica gel è innanzitutto una scelta bio che sempre più persone seguono nel curarsi. L’arnica è una pianta utilizzata a fini curativi già nel 1700, è ricca di flavonoidi, triterpeni, lattoni sesquiterpenici come l'elenalina e olio essenziale che le conferiscono grandi proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, antidolorifiche e stimolanti la circolazione.

Molto utile, soprattutto nei bambini, a ridurre il dolore e i lividi dovuti a cadute e urti. In generale l’arnica gel con una concentrazione non inferiore al 20/25% è utile a curare distorsioni, slogature, contusioni, ematomi e flebiti superficiali.

Alcuni studi ne hanno verificato l’efficacia anche contro l’artrosi poiché riesce a migliorare la funzionalità articolare. Ma più in generale l’arnica gel è un ottimo rimedio naturale contro i dolori muscolari e articolari, gli edemi e le emorroidi.

Inoltre per le sue proprietà antisettiche è consigliata in caso di infiammazione della pelle e in caso di acne e punture di insetto.

Si consiglia solitamente l’applicazione 2 o 3 volte al giorno e la conservazione in frigorifero una volta aperto il tubo per sfruttare anche i benefici del freddo.

Possiamo infine dire che l’arnica gel è un rimedio sicuro che non presenta controindicazioni particolari se non quelle di utilizzarla solo esternamente e su cute sana.